LA STUFA A PELLET
Le stufe a pellet, benché utilizzino lo stesso principio fisico per il riscaldamento dell’aria, presentano enormi diversità tecnologiche e strutturali rispetto alle stufe a legna o ai camini ad incasso.

La differenza più evidente sta nel combustibile utilizzato. Il pellet è un combustibile ottenuto dal legno, le sue ridotte dimensioni e la facilità di stoccaggio comportano la possibilità di inserirlo in un serbatoio interno alla struttura della stufa e di dosare, in modo automatico, la quantità di pellet che la stufa dovrà bruciare in ogni determinato momento.

Le stufe a pellet sono composte da un serbatoio che contiene i piccoli cilindri di legno pressato e che è collegato per mezzo di una coclea alla camera di combustione. Attraverso l’ausilio di un comando elettronico sarà possibile regolare l’approvvigionamento di pellet dal serbatoio al braciere, stabilendo, in modo perfetto, quale sarà la quantità di calore che la stufa dovrà produrre in ogni momento.

Il meccanismo delle moderne stufe a pellet è controllato da una scheda elettronica che regola anche l’afflusso dell’aria dai bocchettoni, oltre che il dosaggio del carburante. Il calore della stufa a pellet è diffuso nell’ambiente per convenzione naturale oppure mediante una serie di ventole.

Esistono delle versioni termoidrauliche delle stufe a pellet. Queste stufe al loro interno hanno una pompa di circolazione che permette lo scorrimento dell’acqua la quale è poi trasportata, tramite l’impianto termoidraulico dell’edificio, ai radiatori siti nelle diverse stanze della casa. L’acqua riscaldata dalla stufa irrora la caldaia e successivamente i radiatori che espandono il calore nell’ambiente.
Piros di MA-FER SNC SHOWROOM via Cesare Cantù 63/65 - 23887 Olgiate Molgora - Lecco  |  TEL. SEDE +39 039 99 30 055 - TEL. SHOWROOM +39 039 941 9131  |  FAX +39 039 99 30 055  |  E-MAIL info@piros.it
P.I. 00343120135 - COPYRIGHT 2017 - PIROS è un marchio MA-FER SNC di Maggioni Daniele e Matteo - ALL RIGHTS RESERVED