LA STUFA A LEGNA
Le stufe a legna, come i caminetti, utilizzano il potere del legno per sprigionare calore all’interno degli spazi abitativi. I modelli di stufa a legna più moderni si integrano perfettamente con l’arredo della casa grazie all’ampia gamma di rivestimenti di cui possono disporre in legno, pietra o in ceramica (maiolica). Si integrano perfettamente in ogni situazione dal momento che possono essere realizzate anche ad incastro o ad angolo.

Le stufe a legna, a differenza dei caminetti, possono essere poste anche a distanza rispetto alla canna fumaria e collegata a questa tramite un sistema di tubazioni facilitando il loro innesto nello spazio architettonico.

Una stufa a legna scalda principalmente per irraggiamento. L’irraggiamento il processo di trasmissione del calore tra dei corpi. Nella camera di combustione della stufa si produce calore grazie alla combustione che scalda la ghisa e, per conduzione di calore, il materiale refrattario di cui è composta la stufa poi.

Questo principio fisico è alla base del funzionamento delle stufe.

Particolari performance in termini di irraggiamento di calore le offrono le stufe in maiolica, una particolare ceramica con alto potere di conduzione del calore. Il riscaldamento per irraggiamento è tipico delle stufe tirolesi o stube. Le stufe che riscaldano per irraggiamento corrispondono alla categoria delle stufe ad accumulo.

Il metodo per riscaldare che va in parallelo con il metodo per irraggiamento è quello per convezione di aria calda. In questo caso l’aria calda fuoriesce dalla stufa grazie a dei bocchettoni o a dei convettori. L’uscita dell’aria è regolabile e permette di gestire la diffusione del calore nell’ambiente.
Piros di MA-FER SNC SHOWROOM via Cesare Cantù 63/65 - 23887 Olgiate Molgora - Lecco  |  TEL. SEDE +39 039 99 30 055 - TEL. SHOWROOM +39 039 941 9131  |  FAX +39 039 99 30 055  |  E-MAIL info@piros.it
P.I. 00343120135 - COPYRIGHT 2017 - PIROS è un marchio MA-FER SNC di Maggioni Daniele e Matteo - ALL RIGHTS RESERVED