QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO PER LA PULIZIA DEL PROPRIO CAMINETTO
A metà della stagione autunnale, in attesa dell’inverno, quando sarà d’obbligo accendere il caminetto nei salotti delle vostre case, è indispensabile prepararsi pulendo il camino prima di riutilizzarlo. La pulizia di un caminetto è un operazione costante durante tutta la stagione di utilizzo e serve per mantenerlo al massimo della sua efficienza. Prima della stagione invernale, invece, si è soliti attuare delle operazioni di pulizia più accurate e profonde al proprio camino, che interessano per lo più la pulizia della canna fumaria e devono essere effettuate da personale esperto.

Per pulire il proprio camino la prima operazione da compiere è quella di togliere la cenere depositata con paletta e spazzole o con un apposito aspiracenere e svuotare il cassetto che contiene le ceneri. Non è consigliato rimuovere completamente la patina di fuliggine dal piano del camino, poiché uno strato sottile di cenere funge da ottimo isolante e favorisce la combustione del legame. La cenere raccolta è un ottimo fertilizzante naturale da riutilizzare nel proprio orto, soprattutto se si vuole un fertilizzante ad alto contenuto di potassio. Si raccomanda di non buttare mai via la cenere ancora calda, ma di lasciare che raffreddi ed estingua completamente per almeno ventiquattro ore.

Per le macchie più ostinate non è sufficiente strofinare energicamente e, a volte, è utile intaccarle con dell’aceto oltre all’acqua e, nel peggiore dei casi, utilizzare prodotti appositi o acidi corrosivi (fate sempre attenzione al materiale che state trattando per non macchiare irreparabilmente il vostro caminetto e utilizzate occhiali e guanti di gomma). Per i mattoni conviene utilizzare: una spazzola dura, acqua e olio di gomito. Per pulire la ceramica un buon aiuto lo si ottiene dal detersivo per piatti e per il marmo dal sapone a scaglie. Per non sbagliare affidatevi ai prodotti appositi per l’igiene del camino.

Per quanto riguarda la canna fumaria è sempre meglio rivolgersi ad un professionista almeno una volta l’anno. Esistono dei prodotti professionali che, quando bruciati e aspirati dalla canna, fanno in modo che si pulisca e mantenga un ottima aspirazione dell’aria.
Piros di MA-FER SNC SHOWROOM via Cesare Cantù 63/65 - 23887 Olgiate Molgora - Lecco  |  TEL. SEDE +39 039 99 30 055 - TEL. SHOWROOM +39 039 941 9131  |  FAX +39 039 99 30 055  |  E-MAIL info@piros.it
P.I. 00343120135 - COPYRIGHT 2017 - PIROS è un marchio MA-FER SNC di Maggioni Daniele e Matteo - ALL RIGHTS RESERVED